Protezione degli animali da reddito: un terzo dei controlli avviene senza preavviso

Berna, 20.06.2019 - Nel 2018 in Svizzera sono stati eseguiti controlli di base in 10 647 aziende agricole, di cui circa un terzo senza preavviso. In quasi l’87% dei casi non sono state riscontrate lacune nella detenzione degli animali da reddito.

In Svizzera, secondo la legislazione sulla protezione degli animali è obbligatorio un controllo delle aziende agricole detentrici di animali almeno una volta ogni quattro anni così da rilevare tempestivamente eventuali lacune. È quanto prescrive infatti l’ordinanza sul piano di controllo nazionale della catena alimentare e degli oggetti d’uso (OPCN). Nell’ultimo anno i cosiddetti controlli di base si sono svolti in circa un quarto di tutte le aziende agricole svizzere (10 647), senza riscontrare lacune nella protezione degli animali in circa l’87 per cento dei casi.

I Cantoni adempiono il loro obbligo legale

I Cantoni sono tenuti a presentare annualmente un rapporto all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria in merito alla loro attività di controllo. Almeno il 10 per cento di tali controlli di base deve avvenire senza preavviso. Considerando tutti i Cantoni, nel 2018 circa il 35 per cento di tali controlli per la protezione degli animali si è svolto secondo questa modalità. I servizi cantonali preposti alla protezione degli animali hanno evidentemente rispettato le disposizioni legali.

Con una cifra del 7,7 per cento, al Servizio veterinario di Sciaffusa spetta la quota più bassa nell’ambito dei controlli di base senza preavviso. Tale percentuale si relativizza se si considera che la campagna di controllo della protezione degli animali si svolge nell’arco di quattro anni e che la quota di controllo del 2017 è stata del 20 per cento. Anche il Servizio veterinario di Sciaffusa procede quindi decisamente nella giusta direzione.

Oltre ai controlli di base, i servizi veterinari cantonali ispezionano le aziende agricole tramite controlli successivi, controlli intermedi e controlli in seguito a sospetti e notifiche da parte di terzi. Nello scorso anno l’88 per cento di questi controlli successivi, registrati nel sistema centrale federale Acontrol, ha avuto luogo senza preavviso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-75490.html