Avvertimento al pubblico: listerie nel formaggio a pasta molle Brillat Savarin, venduto da Manor e Luisier

Berna, 16.04.2019 - Nel formaggio del produttore francese Société Fromagère de la Brie è stata rilevata la presenza di listerie. Il formaggio a pasta molle Brillat Savarin di questo produttore è importato da Claude Luisier Affinage e venduto da Manor AG e Luisier. Non è possibile escludere rischi per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto in questione. Manor AG ha immediatamente ordinato il ritiro del prodotto dagli scaffali e avviato un richiamo.

L’USAV è stato informato tramite il Sistema europeo di allarme rapido (RASFF) nonché Manor AG, Claude Luisier Affinage e le competenti autorità cantonali di esecuzione della presenza di listerie nel formaggio del produttore francese Société Fromagère de la Brie. Il formaggio a pasta molle Brillat Savarin di questo produttore è importato da Claude Luisier Affinage e venduto da Manor AG e nel negozio proprio dell’azienda Luisier.

Articolo in questione:

  • Brillat Savarin di Claude Luisier Affinage
  • Lotti: tutti
  • Date di conservabilità: tutte
  • Punti vendita: Manor AG e, in piccole quantità, in vendita diretta da Claude Luisier Affinage
  • L’USAV raccomanda ai consumatori di non consumare questo prodotto.

Nelle persone immunocompetenti l’infezione da Listeria è spesso lieve o addirittura asintomatica. Negli individui immunodepressi possono svilupparsi una serie di sintomi gravi talvolta letali. Durante la gravidanza la listeriosi può provocare un aborto spontaneo oppure una setticemia o una meningite neonatale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-74719.html