Nuovo piano d’azione per nutrirsi in modo sano e gustoso

Berna, 05.06.2018 - Il nuovo piano d’azione legato alla Strategia nutrizionale svizzera 2017–2024 include misure volte a sostenere la popolazione svizzera nella scelta di uno stile di vita sano e di un’alimentazione equilibrata. Numerosi attori del settore alimentare, di ONG e di organizzazioni dei consumatori, Uffici federali, Cantoni e istituti di formazione e ricerca collaborano alla sua attuazione. La pubblicazione è avvenuta il 5 giugno 2018.

Nel corso di una consultazione dell’autunno 2017 i diversi attori (ONG, economia privata, scuole universitarie, Cantoni, Confederazione) hanno presentato più di 70 attività all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), che dovrà ora analizzarle.

L’obiettivo di queste attività è rafforzare le competenze nutrizionali della popolazione per permetterle di mantenere autonomamente uno stile di vita sano senza rinunciare al gusto e al piacere.

I consumatori devono essere facilitati in questo senso nella scelta di un tale stile di vita. Una delle priorità del piano d’azione, perseguita con la collaborazione volontaria dell’economia, è migliorare l’offerta di derrate alimentari e pasti. Un esempio in questa direzione sono il proseguimento e l’estensione della Dichiarazione di Milano. Dal 2015, con questo documento 14 imprese si sono dichiarate disposte a ridurre il tenore di zucchero negli yogurt e nei cereali per la colazione. Sarà portata avanti anche l’iniziativa actionsanté tramite la quale diverse imprese contribuiscono, con azioni volontarie, a uno stile di vita sano della popolazione.

Prime attività concrete
La fondazione Promozione salute svizzera e l’USAV raccoglieranno insieme progetti che aumentano le competenze nutrizionali di bambini, giovani e anziani. Ciò permetterà di analizzare e in futuro sfruttare le possibili sinergie fra i progetti, oltre che di svilupparne altri a partire da quelli già esistenti.

Collegandosi al sito  www.bimbiatavola.ch i genitori e il personale addetto all’accudimento possono ricevere consigli nutrizionali per lattanti e bambini in tenera età.
Un’ulteriore novità è l’app sulla nutrizione «MySwissFoodPyramid», che insegna come è possibile nutrirsi in maniera equilibrata e varia senza dimenticare il gusto.
Altre attività sono contenute nel piano d’azione (consultabile sul sito www.pianodazionealimentazione.ch ) che sarà costantemente aggiornato.

La base è data dalla Strategia nutrizionale svizzera 2017–2024. L’USAV coordina le attività e verifica annualmente i progressi compiuti nell’attuazione del piano d’azione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-71008.html