Azienda di galline ovaiole: un caso di malattia di Newcastle confermato nel Cantone Ticino

Berna, 18.11.2017 - Nel sud del Ticino è stato appena confermato un caso di malattia di Newcastle. Si tratta di una malattia virale altamente contagiosa che colpisce numerose specie di uccelli. In base all’ordinanza sulle epizoozie (OFE), tutte le galline presenti nell’azienda dovranno essere abbattute. Non vi è alcun pericolo per l’essere umano.

La diagnosi conferma che, malgrado le misure di sorveglianza, un’epizoozia può ricomparire anche dopo diversi anni. Il patrimonio avicolo svizzero è esente dalla malattia di Newcastle e l’ultimo caso che ha colpito un’azienda di galline ovaiole risale al 2011. Questa malattia virale è altamente contagiosa e la trasmissione avviene per via aerea o per contatto diretto. Può anche essere trasmessa per via indiretta tramite gli esseri umani, i prodotti avicoli, i cartoni delle uova ecc.

Il Cantone sta prendendo tutte le misure necessarie per evitare una propagazione dell’epizoozia: l’uccisione di tutto il pollame dell’azienda colpita e l’istituzione di una zona di protezione e di sorveglianza attorno all’azienda.

Nessun pericolo per l’essere umano

Il consumo di uova e carne non rappresenta alcun pericolo per l’essere umano. In rari casi, le persone che entrano in contatto diretto con gli animali malati possono sviluppare una congiuntivite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-68859.html