Casi di influenza aviaria sul lago di Costanza

Berna, 08.11.2016 - Nei giorni scorsi sul lago di Costanza sono stati trovati uccelli selvatici morti. Secondo le analisi di laboratorio eseguite finora, la causa della morte è un virus dell’influenza aviaria. Svizzera, Germania e Austria decideranno a breve misure coordinate per impedire l’ulteriore diffusione del virus.

Da venerdì scorso, attorno al lago di Costanza vengono rinvenuti cadaveri di uccelli selvatici, per lo più morette. Sulla causa della morte non si hanno ancora riscontri definitivi, ma tutte le analisi finora eseguite sembrano identificarla nell’influenza aviaria, e più precisamente nel sottotipo H5N8.

Poiché sono state rinvenute carcasse sia in Svizzera che in Germania e in Austria, le competenti autorità dei tre Paesi stanno lavorando a stretto contatto. Giovedì, quando saranno disponibili i risultati definitivi delle analisi di laboratorio, saranno concordate misure coordinate. Sono possibili la definizione di zone di protezione attorno al lago di Costanza e un’intensificazione dei controlli. Chi dovesse rinvenire una carcassa è pregato di non toccarla e di rivolgersi alla polizia o a un guardiacaccia. Per ora non vi sono indizi che l’influenza aviaria del sottotipo H5N8 sia trasmissibile agli esseri umani.

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) informerà nuovamente il pubblico non appena saranno disponibili nuovi risultati o sarà stato deciso quali misure adottare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV, Servizio stampa , Tel. 058 463 78 98, media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-64432.html