Centro specializzato nella detenzione adeguata del pollame e dei conigli (ZTHZ) di Zollikofen

Il Centro autorizza gli impianti di stabulazione e fornisce informazioni e consulenza agli ambienti interessati sulla detenzione adeguata e conforme di pollame e conigli. Inoltre, svolge progetti di ricerca su dette specie animali. 

La nuova stalla sperimentale.

Attualità

Nuova stalla sperimentale ZTHZ 

Alla fine di novembre, presso l’Aviforum di Zollikofen è stata inaugurata una nuova stalla sperimentale per pollame e conigli che offre nuove possibilità di ricerca su sistemi di detenzione adeguati.

Questo edificio permette di detenere in condizioni ottimali piccoli gruppi di pollame e conigli ed è provvisto di un’infrastruttura moderna: laboratorio, sala video, uffici, atelier e deposito.

La collaborazione tra l’USAV e il Veterinary Public Health Institute (VPHI) dell’Università di Berna, che gestiscono congiuntamente il ZTHZ, coniuga la ricerca sul comportamento e il benessere degli animali alla valutazione pratica dei sistemi di detenzione. Con questo nuovo edificio al ZTHZ si aprono nuove possibilità per sviluppare su scala ridotta approcci volti a migliorare il benessere del pollame e dei conigli che saranno poi testati nella pratica.

Il nuovo pollaio è stato costruito dalla fondazione Aviforum sul proprio sedime a Zollikofen e l’USAV è lieto di portare avanti questa collaborazione che dal 1986 permette l’azione del ZTHZ.

(29.11.2018) 

Ein Versuchsabteil mit weissen Legehennen die in der Einstreu stehen und auf Stangen sitzen.

Il Centro specializzato nella detenzione adeguata del pollame e dei conigli di Zollikofen è un servizio distaccato dell'USAV affiliato alla divisione Protezione degli animali. Questo Centro viene gestito insieme alla divisione Protezione degli animali del VPHI nella sede di Aviforum. I suoi compiti sono i seguenti:

  • controlla e autorizza i sistemi e gli impianti di stabulazione fabbricati in serie per pollame e conigli;
  • svolge progetti di ricerca sulle problematiche di protezione degli animali nella detenzione di pollame e conigli come base per valutare i sistemi di detenzione nell'ambito della legislazione sulla protezione degli animali (v. anche alla voce Ricerca;
  • assiste le autorità cantonali nell'esecuzione della legislazione sulla protezione degli animali per pollame e conigli;
  • fornisce informazioni e consulenza nel campo della detenzione adeguata e conforme di pollame e conigli;
  • mantiene i contatti con le autorità e gli istituti di ricerca esteri.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 04.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Centro specializzato Zollikofen

nella detenzione adeguata del pollame e dei conigli

Burgerweg 22
3052 Zollikofen
Svizzera
Tel.
+41 58 460 85 15

E-Mail

Stampare contatto

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/organisation/organigramm/tsch/zentrum-tiergerechte-haltung-zollikofen.html