Ricerca

L’USAV svolge proprie attività di ricerca applicata su piccola scala e sostiene progetti di ricerca di altre istituzioni (soprattutto università). Questo gli permette di acquisire le basi scientifiche necessarie per adempiere il suo mandato.

Attualità

teaser_600x800_IT

Il nuovo Rapporto sulla ricerca dell’USAV è online!

Il Rapporto sulla ricerca 2012–2016 dell’USAV è pubblicato per la prima volta online. Sulla pagina trovate informazioni utili sul tipo e sul finanziamento dei progetti di ricerca sostenuti dall’USAV. Vengono inoltre descritti progetti di ricerca esemplari selezionati per ogni settore specialistico, la loro attuazione e i risultati conseguiti.

Consultate il Rapporto sulla ricerca 2012–2016 alla pagina seguente: www.usav-rapportoricerca.ch

Le decisioni, leggi e ordinanze dell’USAV sono basate su conoscenze scientifiche, per le quali sono necessarie attività di ricerca in tutti i settori di competenza: salute e protezione degli animali, sicurezza alimentare, nutrizione e conservazione delle specie nell’ambito del commercio internazionale.

Alcuni dei temi principali della ricerca settoriale 2017-2020 dell’USAV sono:

  • epizoozie infettive, soprattutto quelle altamente contagiose;
  • miglioramento delle condizioni di detenzione degli animali;
  • informazioni sul consumo di derrate alimentari e sullo stato nutrizionale della popolazione svizzera;
  • miglioramento dei metodi di valutazione della sicurezza di derrate alimentari e oggetti d’uso.
     

Le attività di ricerca dell’USAV si svolgono nelle sedi di seguito elencate.

Inoltre, l’Istituto di virologia e di immunologia IVI, che si occupa di epizoozie, è affiliato all’USAV.

L’USAV collabora strettamente anche con il Centro specializzato nella detenzione adeguata del pollame e dei conigli di Zollikofen, vicino a Berna, e con il Veterinary Public Health Institute, entrambi legati all’Università di Berna.

La ricerca come base delle azioni

L’USAV svolge nei propri istituti attività di ricerca applicata su scala limitata e sostiene progetti di gruppi di ricerca di altre istituzioni (soprattutto università). L’obiettivo della ricerca applicata è da un lato avere la possibilità di applicare direttamente le conoscenze acquisite con i progetti, dall’altro migliorare l’integrazione tra attività scientifica ed esecuzione. La ricerca di oggi rappresenta la base per le azioni di domani.

Supervisione dei progetti di ricerca

L’USAV segue la selezione, il finanziamento e la valutazione dei progetti di ricerca, dalla proposta alla conclusione (v. oltre). Le relazioni relative ai singoli progetti di ricerca sono classificate per argomento e si trovano in «Conclusione e rapporto di un progetto di ricerca».

Le informazioni sui progetti di ricerca sono disponibili tramite la banca dati dei progetti di ricerca della Confederazione ARAMIS.

Bando di concorso 2018

L’USAV accoglie proposte di progetti relativi ai temi principali di ricerca. Si consiglia di contattare preventivamente la gestione della ricerca o l’addetto alla ricerca dell’USAV.

Concludere un progetto di ricerca

Al termine della ricerca il progetto si conclude dal punto di vista amministrativo ed è necessario consegnare all’USAV anche un breve riassunto.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.05.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/auftrag/forschung.html