Amministrazione

In questa pagina sono riassunte le informazioni riguardanti l’iscrizione ai corsi, gli esami, le dispense e i posti di tirocinio autorizzati.

Iscrizione

Per iscriversi ai moduli dei corsi sulla protezione degli animali destinati ai veterinari ufficiali e agli assistenti specializzati ufficiali nonché ai corsi sulla produzione primaria destinati agli assistenti specializzati ufficiali è possibile scaricare il modulo al link «Ulteriori informazioni». (Attenzione: al momento non è disponibile alcun modulo)

Il Servizio sanitario apicolo (SSA) organizza su mandato dell’USAV il perfezionamento per gli assistenti specializzati ufficiali per l’ispezione degli apiari (vedi «Ulteriori informazioni»).

Il SSA organizza anche il corso per gli assistenti specializzati in materia di produzione primaria delle api. L’iscrizione può essere effettuata solo tramite il veterinario cantonale.

Esame

Informazioni dettagliate sui singoli esami sono contenute nei promemoria (vedi «Ulteriori informazioni»).

Veterinari ufficiali dirigenti

Dopo ogni modulo frequentato i veterinari ufficiali dirigenti devono presentare un elaborato scritto, che viene valutato per accertare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Se questi obiettivi sono raggiunti in tutti gli elaborati, l’esame è considerato superato.

Non è necessaria un’iscrizione separata all’esame poiché essa avviene automaticamente frequentando il modulo.

Veterinari ufficiali i esperti ufficiali

Gli esami per i veterinari ufficiali si svolgono dal 28 novembre 2018.
Un elenco delle possibili domande d’esame scritte si trova sull’Extranet dell’USAV (protetto da password). I candidati riceveranno i dati di accesso.

Assistenti specializzati ufficiali in materia di protezione degli animali e di produzione primaria

Gli esami scritti e orali per gli assistenti specializzati ufficiali in materia di produzione primaria degli animali da reddito e in materia di protezione degli animali vengono sostenuti alla fine di un corso di perfezionamento. Per sapere le date degli esami occorre rivolgersi al proprio veterinario cantonale o alla segreteria della formazione.

Assistenti specializzati ufficiali per l’ispezione degli apiari

Gli esami per gli assistenti specializzati ufficiali per l’ispezione degli apiari vengono sostenuti durante il perfezionamento. Le informazioni sono disponibili presso il Servizio sanitario apicolo (vedi «Ulteriori informazioni»).

Assistenti specializzati ufficiali in materia di produzione primaria delle api

Gli esami per gli assistenti specializzati ufficiali in materia di produzione primaria delle api vengono sostenuti durante il perfezionamento. Le informazioni sono disponibili presso il Servizio sanitario apicolo (vedi «Ulteriori informazioni»).

Dispensa

Le persone che già soddisfano gli obiettivi di apprendimento possono farsi dispensare da alcune parti del perfezionamento e delle prove d’esame inoltrando domanda (vedi «Ulteriori informazioni») alla commissione d’esame.

Periodi di pratica e centri di perfezionamento

I periodi di pratica richiesti devono essere svolti presso uno dei centri di perfezionamento riconosciuti dalla commissione d’esame. I candidati devono organizzare autonomamente i propri periodi di pratica.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 31.01.2019

Inizio pagina

Contatto

Segreteria della formazione

Segreteria della formazione c/o USAV, Divisione affari internazionali,
Settore Gestione delle conoscenze,

3003 Berna

formation@blv.admin.ch

Stampare contatto

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/auftrag/aus-und-weiterbildung-veterinaerdienst/administration.html