Focus

Epizoozie

Maiali

Peste suina africana: agire per prevenire

La peste suina africana continua a diffondersi in Europa e il rischio di introdurre la malattia in Svizzera è elevato. La gestione responsabile dei rifiuti di carne di maiale e di cinghiale protegge l'allevamento di suini e i cinghiali in Svizzera. La malattia è innocua per l’essere umano.

Avvertimento al pubblico

Eau_Beypazari_800x600

Avvertimento al pubblico : contenuto di boro troppo elevato nell’acqua minerale del marchio Beypazari

Nell’ambito di un controllo ufficiale è stato rilevato un contenuto di boro troppo elevato nell’acqua minerale del marchio Beypazari. Non si può escludere un pericolo per la salute. LʼUSAV raccomanda di non consumare il prodotto in questione. BAK-SAN GmbH ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto interessato e ha avviato un richiamo.

Procedure di consultazione

Gänse - Bild Vernehmlassung Pelze und Stopfleber

Divieto di importazione per le pellicce e obbligo di dichiarazione per il foie gras: consultazione

Il Consiglio federale vuole migliorare la caratterizzazione di alcuni prodotti importati e propone l’obbligo di dichiarazione per determinati prodotti di origine animale, come le cosce di rana e il foie gras, e per alcune derrate alimentari di origine vegetale. Intende inoltre vietare l’importazione di pellicce ottenute infliggendo sofferenze agli animali. La consultazione si conclude il 12.07.2024.

Iniziative

Pelzmäntel - Initiative Import

Iniziative pellicce e foie gras: il Consiglio federale raccomanda di respingerle

Il Consiglio federale respinge le iniziative popolari per il divieto di importazione di prodotti di pellicceria ottenuti infliggendo sofferenze agli animali e del foie gras. Tiene però conto delle richieste e oppone all’Iniziativa pellicce un controprogetto indiretto. Tuttavia, il Consiglio federale è intenzionato a introdurre rapidamente il divieto di importazione di pellicce ottenute infliggendo sofferenze agli animali. A tal fine, propone un divieto di importazione nell'ordinanza. Il foie gras dovrà essere dichiarato.

Buono a sapersi

RASFF_2023_IT

Rapporto annuale 2023: avvertimenti al pubblico, richiami e RASFF

Nel 2023 l’USAV ha pubblicato in totale 20 avvertimenti al pubblico e 95 richiami. Nell’ultimo anno si osserva nuovamente una leggera tendenza all’aumento di questi ultimi.

Teddy_Onlineshopping_800x600

Attenzione agli acquisti nei negozi online esteri

I rivenditori online esteri non sono soggetti alla legislazione alimentare svizzera. È quindi possibile che offrano prodotti che non possono essere venduti in Svizzera, ad esempio perché non sono sicuri. L’USAV raccomanda di ordinare nei negozi online svizzeri e di controllare attentamente i rivenditori prima di acquistare.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar marzo 2024

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

MenuCHkids_Bild_800x600

Giro di boa per menuCH-Kids

Dall’inizio del sondaggio nazionale sull’alimentazione, a fine agosto 2023, ha risposto alle domande sulle proprie abitudini alimentari la metà dei 1800 bambini e adolescenti tra i 6 e i 17 anni partecipanti. Il sondaggio procede secondo i piani.

Schweiz-EU

Avvio dei negoziati tra la Svizzera e l’UE

Il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziato con l’UE. Tre nuovi accordi dovranno essere negoziati nei settori della sicurezza alimentare, della salute e dell'elettricità. I cinque accordi esistenti saranno integrati da nuovi elementi istituzionali, come ad esempio la ripresa dinamica del diritto dell’EU. I negoziati dovrebbero iniziare in marzo 2024.

Biene auf Kamillenblüte

Apinella 2023: la Svizzera resta indenne dall’infestazione del piccolo coleottero dell’alveare

Anche nel 2023 la Svizzera è indenne dall’infestazione del piccolo coleottero dell’alveare. Tra maggio e ottobre 2023, nell’ambito del programma di riconoscimento precoce Apinella, in tutta la Svizzera gli apicoltori sentinella hanno controllato ogni 14 giorni i loro apiari.

Viaggiare con animali da compagnia


Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html