Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Rispettiamo gli animali!

Gli svizzeri amano gli animali e questo fatto è testimoniato dai dati concernenti la statistica sugli animali da compagnia: una famiglia su tre possiede un gatto, un cane o un uccello. I gatti (1,3 milioni) e i cani (mezzo milione) sono gli amici a quattro zampe preferiti in Svizzera. L’amore degli svizzeri per gli animali non può essere percepito solo nel quotidiano, ma anche in base a quello che spendono per loro: ogni anno oltre 800 milioni di franchi vengono spesi soltanto in mangime e accessori per animali.

Il modo in cui ci comportiamo con gli animali è però caratterizzato da atteggiamenti troppo umani e da un amore per l'animale interpretato in modo errato. È importante analizzare onestamente il rapporto instaurato con i roditori, gli uccelli e i mammiferi di ogni specie.
Dedichiamo abbastanza attenzione all’animale e lo rispettiamo? Rispettiamo le caratteristiche tipiche dell’ANIMALE e lo percepiamo come tale? Ossia come un essere vivente che ha bisogni particolari di cui occorre tenere conto? Siamo consapevoli del fatto che il cane tenuto in casa è un discendente del lupo e che il serpente che abbiamo nel terrario è un animale selvatico?
E soprattutto: siamo consapevoli della responsabilità che comporta la detenzione di un animale per tutta la vita?

L'USAV approfondisce tutte queste domande: Rispettiamo gli animali!



Riflessioni
La richiesta «Rispettiamo gli animali» può essere interpretata in diversi modi ed è giusto che sia così. Può riguardare varie tematiche e si può applicare a diversi animali (p. es. «Rispettiamo i cani» o «Rispettiamo i bovini»), ma risulta sempre valida e interessante!

Dite la vostra!

Rispettiamo gli animali! Quali pensieri associate a questo avvertimento? Secondo voi, dove si riscontra una certa mancanza di attenzione e di prudenza da parte degli esseri umani nei confronti degli animali? Siete detentori appassionati di animali o piuttosto scettici che diffidano dall'eccessivo amore per gli animali? Quali sono le vostre esperienze e le vostre considerazioni? La vostra opinione ci interessa. Non importa se si tratta di un esempio concreto tratto dalla vita quotidiana o di pensieri sull'etica e sulla morale, condividete con noi la vostra opinione!

Ritornare alla pagina precedente Animali da compagnia

Messaggio per lo specialista: info@blv.admin.ch

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

 

Attenti al cane!


Attenti al cane!

Animali dal fascino esotico – rispettiamoli!


Animali da compagnia esotici
Gli animali esotici sono affascinanti e non stupisce dunque che siano molto richiesti come animali da compagnia. Ma la detenzione di animali esotici non è semplice e deve essere ben ponderata. Rispettiamo gli animali esotici!


Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
info@blv.admin.ch | Basi legali | Analisi Web
http://www.blv.admin.ch/tsp/04068/index.html?lang=it