Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Cosa occorre sapere prima di acquistare i canarini

Fondamentalmente i canarini sono animali da compagnia semplici da tenere. Ma chiunque decida di occuparsi di un animale si assume una responsabilità e bisogna che ne sia consapevole. I bambini non possono assumersi da soli la totale responsabilità. I canarini, come del resto tutti gli animali, non sono adatti per essere regalati, se non si è più che sicuri che il dono sia ben accetto.

Prima di procedere all'acquisto valutate il dispendio di tempo e le cure che gli animali richiedono: i canarini devono avere a disposizione ogni giorno cibo fresco e la loro gabbia deve essere pulita regolarmente. Sempre prima dell'acquisto, dovete inoltre accertarvi che vi sia una persona disposta a prendersi cura degli animali durante il periodo delle vacanze.

Prima dell'acquisto considerate il fatto che i canarini, da animali domestici, possono vivere dai 10 ai 15 anni. Riflettete se siete in grado di assumervi la responsabilità di un minimo di due esemplari per un periodo così lungo.

La decisione relativa all'acquisto va ponderata anche dal punto di vista dei costi: al prezzo d'acquisto vanno aggiunte le spese legate a una detenzione adeguata alla specie, nonché i costi per la lettiera e il mangime, senza contare le spese per il veterinario e i medicamenti.

E non dimenticatevi che tenere animali domestici presuppone una certa tolleranza. Se ad esempio lasciate volare i vostri canarini nella stanza, c’è il rischio che sporchino casa con i loro escrementi. Oppure, i maschi dei canarini non cantano sempre con la stessa frequenza, talvolta se lo fanno troppo spesso può essere ritenuto anche fastidioso. Assicuratevi prima dell’acquisto che voi e i vostri familiari abbiate questa tolleranza.

Prima dell'acquisto informatevi adeguatamente: visitate una biblioteca, una libreria o un negozio di animali e dedicatevi alla lettura di libri sui canarini. Le pubblicazioni reperibili nei negozi specializzati sono in linea di massima buone. Solo un aspetto viene spesso tralasciato: quello relativo alla loro corretta sistemazione. Prima di procedere con l'acquisto, cercate inoltre di parlare con l'allevatore: domandategli cosa utilizza come alimento per i canarini e se sono abituati a stare all'aperto.

Se, dopo aver riflettuto su ogni singolo aspetto, permane l'intenzione di acquistare i canarini, è opportuno rivolgersi a un allevatore o a un buon negozio specializzato. Comprate possibilmente animali provenienti da forme di allevamento simili a quelle selvatiche. Questi uccelli sono di regola più robusti.

Messaggio per lo specialista: info@blv.admin.ch

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

 


Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
info@blv.admin.ch | Basi legali | Analisi Web
http://www.blv.admin.ch/tsp/03973/03981/03982/index.html?lang=it