Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Particolarità dei canarini

I canarini sono uccelli sociali. Dato che in natura sono abituati a riunirsi in piccoli stormi, questi uccelli non devono essere tenuti da soli.

I canarini sono molto apprezzati dall'uomo e, dopo i pappagallini ondulati, sono gli uccelli più diffusi nelle case svizzere. Fondamentalmente, la loro detenzione non implica particolari difficoltà, tuttavia è importante e ovvio che in quanto detentori dobbiate essere sempre informati sulle loro esigenze, ad esempio entrando a far parte di un'associazione di amici dei canarini/uccelli. Oppure, è anche utile consultare libri specialistici che possono essere acquistati nei negozi specializzati o nelle migliori librerie.
Osservate regolarmente i vostri canarini: più li conoscerete, maggiore sarà la gioia che proverete. Non dimenticate che anche i canarini tenuti in casa sono considerati uccelli selvatici. E come per tutti gli animali selvatici, è buona prassi orientarsi ai bisogni fondamentali dei loro simili che vivono allo stato selvatico.

In passato, i canarini venivano tenuti individualmente in gabbia, oggi invece questa detenzione non è considerata rispettosa dell'animale ed è addirittura vietata in Svizzera.


Messaggio per lo specialista: info@blv.admin.ch

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

 


Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
info@blv.admin.ch | Basi legali | Analisi Web
http://www.blv.admin.ch/tsp/03973/03974/index.html?lang=it