Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Aziende di allevamento di animali da laboratorio

La maggior parte del tempo gli animali da esperimento non sono direttamente impiegati negli esperimenti, ma vivono in aziende di allevamento. L'attrezzatura e l'accudimento sono pertanto particolarmente fondamentali per garantire il benessere degli animali.

Per questo motivo l'accudimento degli animali deve svolgersi in maniera professionale - vigono rigidi requisiti di formazione - e fattori rilevanti, quale un buon clima dei locali, devono essere continuamente garantiti da sistemi automatici.
A prescindere da casi eccezionali motivati, gli animali delle specie sociali devono essere tenuti in gruppo con i loro conspecifici. I topi vivono abitualmente in gruppi da 5. Negli esperimenti è spesso necessario tenere gli individui separatamente. La marcatura è esattamente disciplinata e deve essere  sempre effettuata con il maggior riguardo possibile. Questo deve essere comprovato nella domanda di autorizzazione per l'esecuzione di esperimenti.

Messaggio per lo specialista: info@blv.admin.ch

Fine zona contenuto



Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
info@blv.admin.ch | Basi legali | Analisi Web
http://www.blv.admin.ch/themen/tierschutz/00777/03583/index.html?lang=it