Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Ponderazione degli interessi

Gli esperimenti sugli animali devono essere giustificati: l’utilità per la società – ad esempio la possibilità di nuovi medicamenti – deve essere maggiore rispetto alla sofferenza subita dagli animali. Tuttavia, questi due aspetti sono difficilmente raffrontabili. Uno strumento complicato ma necessario è la ponderazione degli interessi.

Per delimitare il livello di gravità si tiene conto dei cosiddetti criteri di interruzione: i ricercatori stabiliscono dettagliatamente a quale livello di sofferenza o di risultati si interrompe un esperimento.

L'utilità per la società può variare notevolmente: nuovi medicamenti, la prova dell'atossicità di una sostanza, nuove conoscenze, migliori condizioni di detenzione per gli animali e altro ancora. Nella ricerca applicata l'utilità risulta spesso chiara. Proprio nella ricerca di base è spesso difficile dimostrare un'utilità diretta - anche se a lungo termine è proprio con questo tipo di ricerca che risulta maggiore. È compito del ricercatore mostrare in modo convincente l'utilità del suo lavoro.


Messaggio per lo specialista: info@blv.admin.ch

Fine zona contenuto



http://www.blv.admin.ch/themen/tierschutz/00777/03579/index.html?lang=it