Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Formazione: Professioni di guardiano di animali personale che accudisce gli animali in pensioni per animali

Ai sensi dell'Ordinanza sulla protezione degli animali si intendono per guardiani di animali le persone titolari di uno dei certificati di cui all'art. 195.

Il perfezionamento degli impiegati del commercio al dettaglio nel commercio specializzato di animali è disciplinato dagli articoli 45 à 48 dell'O. del DFI concernente le formazioni per la detenzione e il trattamento degli animali (vedi box legislazione).

Regolamento concernente il tirocinio e l'esame finale di tirocinio + Programma d'insegnamento professionale: vedi link "Formazione professionale di base: Guardiano di animali AFC".

L' Associazione per la formazione professionale per la custodia di animali organizza la formazione (in tedesco): vedi link "Schweizerischer ..." sotto.

Formazione specialistica non legata a una professione per il personale che accudisce animali nelle pensioni o nei rifugi per animali con al massimo 19 posti

Nelle pensioni e nei rifugi per animali con oltre 19 posti gli animali devono essere accuditi da un guardiano di animali. In pensioni e rifugi per animali più piccoli (fino a massimo 19 posti) è sufficiente disporre di una formazione specialistica non legata a una professione.

Questa formazione comprende un corso di almeno 40 ore con contenuti pratici e teorici nonché uno stage di almeno tre mesi.

L'obiettivo della formazione specialistica non legata a una professione del personale che accudisce animali in piccoli rifugi o pensioni per animali è una detenzione responsabile e rispettosa degli animali nonché la salvaguardia della loro salute.

L'USAV ha riconosciuto le seguenti offerte di formazione:


Messaggio per lo specialista: info@blv.admin.ch

Fine zona contenuto



Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
info@blv.admin.ch | Basi legali | Analisi Web
http://www.blv.admin.ch/themen/tierschutz/00739/02826/index.html?lang=it