Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Corsi di formazione e perfezionamento: interventi dolorosi

I detentori di animali che intendono castrare o decornare personalmente gli animali giovani devono prima aver seguito un corso riconosciuto in materia. In questo modo si garantisce che l’intervento sia effettuato correttamente e nel modo meno invasivo possibile per l’animale.

Cosa fare in qualità di detentore di animali?

Per prima cosa, occorre stipulare una convenzione sui medicamenti veterinari (MVet) con il veterinario del proprio effettivo. In seguito, i detentori di animali frequentano un corso teorico di circa mezza giornata che si conclude con un controllo delle conoscenze acquisite. Un elenco fornisce informazioni circa i corsi riconosciuti (v. a destra: Formulari).

La parte pratica del corso avviene all'interno della propria azienda agricola. I detentori di animali eseguono l'intervento sotto la direzione e il controllo del veterinario del loro effettivo. Quando quest'ultimo ritiene che il proprietario di animali è in grado di eseguire autonomamente l'intervento in modo corretto, predispone la notifica per la verifica delle capacità acquisite. Tale verifica avviene nell'ambito di un controllo ufficiale.

Contenuto dei corsi

L'USAV ha elaborato un corso standard per la castrazione degli agnelli e uno per la decornazione e castrazione dei vitelli. Tali corsi contengono i principi basilari in riferimento ai fondamenti di legge, all'aggravio per l'animale, all'uso di medicamenti e all'esecuzione di castrazione e decornazione.

Tipo:  ZIP
Presentazione Vitelli
Ultima modifica: 03.01.2011 | Grandezza: 8617 kb | Tipo: ZIP

Tipo:  ZIP
Presentazione Agnelli
Ultima modifica: 27.08.2010 | Grandezza: 7856 kb | Tipo: ZIP

Agli interessati che vogliano informarsi nel dettaglio sul contenuto dei corsi - in modo particolare i veterinari degli effettivi  - si consigliano i seguenti testi:
 I corsi per la castrazione dei lattonzoli sono descritti in dettaglio nelle Informazioni tecniche. Maggiori informazioni in merito alla castrazione dei lattonzoli alla pagina:

Chi può offrire questi corsi?

I corsi teorici sono offerti soprattutto da istituti di formazione nel settore agricolo e in parte da università  o veterinari. Gli insegnanti devono aver conseguito un diploma in medicina veterinaria.

Chi intende impartire tali corsi, deve prima farli riconoscere dall'UFAG e dall'USAV (vedi a destra: Formulari).


Messaggio per lo specialista: info@blv.admin.ch

Fine zona contenuto



Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
info@blv.admin.ch | Basi legali | Analisi Web
http://www.blv.admin.ch/themen/tierschutz/00739/00743/index.html?lang=it