Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Derrate alimentari e oggetti d'uso

Ciò che mangiamo e beviamo giorno dopo giorno influisce in maniera rilevante sulle nostre condizioni di salute. Inoltre entriamo quotidianamente in contatto con innumerevoli oggetti d'uso, come giocattoli, cosmetici, capi d'abbigliamento e gioielli, che a loro volta possono avere delle ripercussioni sulla nostra salute. L'UFSP e i suoi partner si impegnano affinché le derrate alimentari e gli oggetti d'uso siano sicuri in Svizzera.

Parliamone

Fondue chinoise - piacere senza pentirsi
In Svizzera a Natale è tradizione mangiare la fondue chinoise. Tuttavia, per evitare che la festa finisca con un’infezione da Campylobacter, è importante rispettare alcune regole d’igiene. Maggiori informazioni sono contenute nel flyer "Manipolazione della carne cruda in casa" e nel PDF "Regole d’igiene per la preparazione della fondue chinoise".
Energy drink
Gli energy drink e gli energy shot sono costituiti prevalentemente da acqua, zucchero e caffeina. Come altre bevande contenenti caffeina e zucchero si distinguono per l'elevato tenore di caffeina e, se non contengono dolcificanti artificiali, risultano molto caloriche. Vanno quindi consumati con moderazione.

Abbonarsi alle newsletter
Nuovo: La newsletter Sicurezza alimentare e nutrizione fornisce le informazioni più recenti su cibo e bevande, igiene delle derrate alimentari, rischi tossicologici e unʼalimentazione equilibrata. Inoltre, tratta gli oggetti d'uso. Potete facilmente e rapidamente registrarvi alla newsletter.
Acrilammide
L’acrilammide si trova per esempio nelle patatine o nelle patate fritte. La sostanza è stata classificata come “probabilmente cancerogena”. Il 30-50% dell’acrilammide assunto giornalmente proviene dalla cucina casalinga. Tramite consigli di facile applicazione è possibile ridurne l’assunzione.

Temi selezionati

Qui di seguito, suddivisi in temi, trovate informazioni attuali, requisiti posti all'industria e al commercio, indicazioni tecniche sulla legislazione in vigore, nonché le procedure di autorizzazione.
Servizio centrale Cassis de Dijon
Grazie al principio Cassis de Dijon i prodotti possono essere importati in Svizzera facilmente e senza ostacoli al commercio.
Derrate alimentari di origine animale
Le autorità federali e cantonali creano i presupposti per garantire derrate alimentari di origine animale che siano perfettamente igieniche, sicure dal punto di vista sanitario e prive di sostanze estranee nocive.
Etichetta alimentare interattiva: Comprendere con un click
La caratterizzazione delle derrate alimentari aiuta considerevolmente ad orientarsi negli acquisti e s'intende agevolare a scegliere i prodotti alimentari in modo informato. La possibile raffigurazione di una tale caratterizzazione è mostrata con l'ausilio della cosiddetta etichetta alimentare interattiva.
Autorizzazioni e annunci
Quando è necessaria un’autorizzazione? Quali derrate alimentari o prodotti devono essere autorizzati? Quali prodotti sono già autorizzati? Qui di seguito trovate tutte le informazioni relative all’autorizzazione di derrate alimentari.
Legislazione sulla sicurezza alimentare e oggetti d'uso
Il diritto svizzero in materia di derrate alimentari si fonda in particolare sugli articoli 97 (Protezione dei consumatori) e 118 (Protezione della salute) della Costituzione federale.

Fine zona contenuto



http://www.blv.admin.ch/themen/04678/index.html?lang=it