Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Derrate alimentari e oggetti d'uso

Ciò che mangiamo e beviamo giorno dopo giorno influisce in maniera rilevante sulle nostre condizioni di salute. Inoltre entriamo quotidianamente in contatto con innumerevoli oggetti d'uso, come giocattoli, cosmetici, capi d'abbigliamento e gioielli, che a loro volta possono avere delle ripercussioni sulla nostra salute. L'UFSP e i suoi partner si impegnano affinché le derrate alimentari e gli oggetti d'uso siano sicuri in Svizzera.

Parliamone

Revisione della legge sulle derrate alimentari
Il Parlamento approva la revisione della legge sulle derrate alimentari e segna un passo importante: la politica si dichiara a favore dello sviluppo della sicurezza alimentare e, introducendo le modifiche, tiene allo stesso tempo conto delle esigenze della protezione dei consumatori e del settore alimentare.
Mrs Awilo Ochieng Pernet: La Svizzera ottiene la presidenza della Commissione del Codex Alimentarius
Martedì 15 luglio 2014 Awilo Ochieng Pernet è stata eletta presidente della Commissione del Codex Alimentarius (CAC) a Ginevra. La giurista si impegna dal 1999 per tale dispositivo normativo internazionale volto a garantire la sicurezza alimentare e dal 2011 è in carica come vicepresidente della CAC. La nomina rafforza l’impegno della Svizzera a favore di alimenti sicuri e corretti.
Guida alla datazione di derrate alimentari
La datazione delle derrate alimentari influisce sullo spreco alimentare: per poterlo ridurre è vantaggioso conoscere le indicazioni sulla datazione e sfruttare al meglio le possibilità che essa offre.Una guida fornisce in questo caso utili spiegazioni.

Temi selezionati

Qui di seguito, suddivisi in temi, trovate informazioni attuali, requisiti posti all'industria e al commercio, indicazioni tecniche sulla legislazione in vigore, nonché le procedure di autorizzazione.
Servizio centrale Cassis de Dijon
Grazie al principio Cassis de Dijon i prodotti possono essere importati in Svizzera facilmente e senza ostacoli al commercio.
Derrate alimentari di origine animale
Le autorità federali e cantonali creano i presupposti per garantire derrate alimentari di origine animale che siano perfettamente igieniche, sicure dal punto di vista sanitario e prive di sostanze estranee nocive.
Derrate alimentari
Qui trovate informazioni specifiche in merito alle derrate alimentari e argomenti relative a questo tema.
Indagine nazionale sulla nutrizione menuCH
Cosa mangiano e bevono le persone che abitano in Svizzera? Il Sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH dell'USAV intende rispondere a questa domanda, raccogliendo dati sulle abitudini alimentari e sull'attività fisica della popolazione svizzera.
Etichetta alimentare interattiva: Comprendere con un click
La caratterizzazione delle derrate alimentari aiuta considerevolmente ad orientarsi negli acquisti e s'intende agevolare a scegliere i prodotti alimentari in modo informato. La possibile raffigurazione di una tale caratterizzazione è mostrata con l'ausilio della cosiddetta etichetta alimentare interattiva.
Autorizzazioni / annunci
Quando è necessaria un’autorizzazione? Quali derrate alimentari o prodotti devono essere autorizzati? Quali prodotti sono già autorizzati? Qui di seguito trovate tutte le informazioni relative all’autorizzazione di derrate alimentari.
Legislazione sulla sicurezza alimentare e oggetti d'uso
Il diritto svizzero in materia di derrate alimentari si fonda in particolare sugli articoli 97 (Protezione dei consumatori) e 118 (Protezione della salute) della Costituzione federale.

Fine zona contenuto



http://www.blv.admin.ch/themen/04678/index.html?lang=it