Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Derrate alimentari e oggetti d'uso

Ciò che mangiamo e beviamo giorno dopo giorno influisce in maniera rilevante sulle nostre condizioni di salute. Inoltre entriamo quotidianamente in contatto con innumerevoli oggetti d'uso, come giocattoli, cosmetici, capi d'abbigliamento e gioielli, che a loro volta possono avere delle ripercussioni sulla nostra salute. L'UFSP e i suoi partner si impegnano affinché le derrate alimentari e gli oggetti d'uso siano sicuri in Svizzera.

Parliamone

Alcaloidi tropanici
Gli alcaloidi tropanici sono sostanze naturali che si trovano in numerose piante quali la belladonna, il giusquiamo o lo stramonio. A causa dei loro effetti negativi sulla salute non devono essere presenti nelle derrate alimentari.
Igiene nell’utilizzo delle derrate alimentari
Quando in estate il sole e le temperature miti spingono le persone all'aria aperta, significa che è iniziata la tanto attesa stagione delle grigliate. Purtroppo, la cottura su griglia non è sempre realizzata nel pieno rispetto delle norme igieniche, il che può provocare la contaminazione degli alimenti. Potete tuttavia evitare spiacevoli conseguenze osservando quattro semplici regole igieniche.

Statistica del controllo delle carni
Statistica del controllo delle carni
È ora disponibile la statistica del controllo delle carni per il 2014 che riporta il numero degli animali macellati per scopi alimentari e contiene indicazioni relative all'idoneità al consumo.
Acrilammide
L’acrilammide si trova per esempio nelle patatine o nelle patate fritte. La sostanza è stata classificata come “probabilmente cancerogena”. Il 30-50% dell’acrilammide assunto giornalmente proviene dalla cucina casalinga. Tramite consigli di facile applicazione è possibile ridurne l’assunzione.

Temi selezionati

Qui di seguito, suddivisi in temi, trovate informazioni attuali, requisiti posti all'industria e al commercio, indicazioni tecniche sulla legislazione in vigore, nonché le procedure di autorizzazione.
Cassis de Dijon
Grazie al principio Cassis de Dijon i prodotti possono essere importati in Svizzera facilmente e senza ostacoli al commercio.
Derrate alimentari di origine animale
Le autorità federali e cantonali creano i presupposti per garantire derrate alimentari di origine animale che siano perfettamente igieniche, sicure dal punto di vista sanitario e prive di sostanze estranee nocive.
Etichetta alimentare interattiva: Comprendere con un click
La caratterizzazione delle derrate alimentari aiuta considerevolmente ad orientarsi negli acquisti e s'intende agevolare a scegliere i prodotti alimentari in modo informato. La possibile raffigurazione di una tale caratterizzazione è mostrata con l'ausilio della cosiddetta etichetta alimentare interattiva.
Autorizzazioni e annunci
Quando è necessaria un’autorizzazione? Quali derrate alimentari o prodotti devono essere autorizzati? Quali prodotti sono già autorizzati? Qui di seguito trovate tutte le informazioni relative all’autorizzazione di derrate alimentari.
Legislazione sulla sicurezza alimentare e oggetti d'uso
Il diritto svizzero in materia di derrate alimentari si fonda in particolare sugli articoli 97 (Protezione dei consumatori) e 118 (Protezione della salute) della Costituzione federale.

Fine zona contenuto



http://www.blv.admin.ch/themen/04678/index.html?lang=it