Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Trasformazione e preparazione

La trasformazione e la preparazione delle derrate alimentari nonché il loro commercio e la loro vendita rientrano nell’ambito di competenza dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV.

Tutte le aziende del settore alimentare - aziende di sezionamento se non sono annesse a un macello, ristoranti, aziende di trasformazione del latte, supermercati e anche tavole calde - sono tenute a eseguire controlli autonomi. Inoltre, queste aziende sono di norma soggette a ispezioni eseguite dai controllori e dai ispettori Svizzeri delle derrate alimentari, i quali sono subordinati al chimico cantonale. Nei controlli si presta soprattutto attenzione all'igiene dei locali, all'attrezzatura di lavoro e al personale nonché a modalità di produzione perfettamente igieniche. I controlli vertono anche sulla corretta identificazione e sul rispetto dei requisiti di qualità. La trasformazione e la preparazione delle derrate alimentari nonché il loro commercio e la loro vendita rientrano nell'ambito di competenza dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV:

Messaggio per lo specialista: info@blv.admin.ch

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

 



Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
info@blv.admin.ch | Basi legali | Analisi Web
http://www.blv.admin.ch/themen/03834/03846/03851/index.html?lang=it