Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto



Trasformazione e preparazione

La trasformazione e la preparazione delle derrate alimentari nonché il loro commercio e la loro vendita rientrano nell’ambito di competenza dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV.

Tutte le aziende del settore alimentare - aziende di sezionamento se non sono annesse a un macello, ristoranti, aziende di trasformazione del latte, supermercati e anche tavole calde - sono tenute a eseguire controlli autonomi. Inoltre, queste aziende sono di norma soggette a ispezioni eseguite dai controllori e dai ispettori Svizzeri delle derrate alimentari, i quali sono subordinati al chimico cantonale. Nei controlli si presta soprattutto attenzione all'igiene dei locali, all'attrezzatura di lavoro e al personale nonché a modalità di produzione perfettamente igieniche. I controlli vertono anche sulla corretta identificazione e sul rispetto dei requisiti di qualità. La trasformazione e la preparazione delle derrate alimentari nonché il loro commercio e la loro vendita rientrano nell'ambito di competenza dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV:

Messaggio per lo specialista: info@blv.admin.ch

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

 



Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
info@blv.admin.ch | Basi legali | Analisi Web
http://www.blv.admin.ch/themen/03834/03846/03851/index.html?lang=it