Ricerca a testo integrale

 
Ultime novità dall’Amministrazione federale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Benvenuti sul sito dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

L’USAV è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l’alimentazione, la salute animale, la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale.


Estratti dei contenuti


Parliamone

Una donna su sette assume troppo poco io-dio
Nel 14% delle donne il fabbisogno giornaliero di iodio non viene raggiunto. Lo attesta il primo studio rappresentativo sull’assunzione di iodio in Svizzera condotto tra i giovani e gli adulti del nostro Paese.
Costi di un’alimentazione sana
Alimentarsi in modo sano è costoso? Da uno studio commissionato dall’USAV è emerso che è possibile seguire un’alimentazione equilibrata anche con un budget ridotto.

Dichiarazione delle pellicce
Dal 1° marzo 2014 l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) verifica l’applicazione dell’ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce. Per diversi articoli di pellicceria c’è ancora un margine di miglioramento per la dichiarazione della provenienza e del modo di ottenimento.
Tubercolosi
Dallo scorso 1° agosto, in virtù della legislazione sulle epizoozie, cacciatori e guardiacaccia hanno lʼobbligo di segnalare a un veterinario ufficiale lesioni tubercolari sospette, svolgendo così un ruolo fondamentale nel riconoscimento precoce.


Fine zona contenuto

Contatto

Manifestazioni


Il portale animalidareddito (externer Link, neues Fenster)

animalidacompagnia.ch (externer Link, neues Fenster)

Webcode

Inserire, per favore, il webcode (p. e. d_01070_it) per visualizzare direttamente un documento:



http://www.blv.admin.ch/index.html?lang=it