Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Benvenuti sul sito dell’USAV

L’USAV è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l’alimentazione, la salute animale, la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale.


Estratti dei contenuti


Parliamone

Sicurezza alimentare, avviso al pubblico: allergeni non dichiarati – senape e solfiti nelle marinate ***delicatessa
Da controlli interni effettuati da Globus è emerso che la composizione di cinque marinate ***delicatessa di produzione propria è stata modificata senza che ne sia stata adeguata la dichiarazione. I prodotti contengono quindi senape e solfiti non dichiarati. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda alle persone allergiche di non consumare i prodotti in questione.
Statistica degli esperimenti sugli animali 2014
Da novembre 2014, a cadenza trimestrale, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) fornisce sul proprio sito informazioni dettagliate circa il titolo e lo scopo degli esperimenti sugli animali conclusi nonché sul grado di aggravio che essi hanno comportato.
Esperimenti sugli animali: metodi alternativi
Il Consiglio federale ha adottato oggi un rapporto che propone diverse misure per promuovere lo studio di metodi alternativi alla sperimentazione sugli animali e ridurre il numero degli esperimenti e le sofferenze delle cavie.

Protezione delle api
Lancio del programma nazionale APINELLA: Si adottano misure supplementari che consentono il riconoscimento precoce del piccolo coleottero dell’alveare.
Prodotti dimagranti pericolosi per la salute
La sostanza 2,4-dinitrofenolo (DNP) viene impiegata illegalmente negli integratori alimentari, nei prodotti per sportivi e nei prodotti dimagranti. Il DNP non è adatto per il consumo umano e può causare sintomi da avvelenamento, suscettibili di avere esito letale.


Fine zona contenuto

Contatto

Informazioni per i veterinari

Nuovo passaporto per animali da compagnia:

I veterinari in possesso dell’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione (titolari di uno studio) possono già richiedere la registrazione nel Webshop

Webcode

Inserire, per favore, il webcode (p. e. d_01070_it) per visualizzare direttamente un documento:



http://www.blv.admin.ch/index.html?lang=it