Ricerca a testo integrale

 
Ultime novità dall’Amministrazione federale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Benvenuti sul sito dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

L’USAV è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l’alimentazione, la salute animale, la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale.


Estratti dei contenuti


Parliamone

Una donna su sette assume troppo poco io-dio
Nel 14% delle donne il fabbisogno giornaliero di iodio non viene raggiunto. Lo attesta il primo studio rappresentativo sull’assunzione di iodio in Svizzera condotto tra i giovani e gli adulti del nostro Paese.
Abbonarsi alle newsletter
Nuovo: La newsletter Sicurezza alimentare e nutrizione fornisce le informazioni più recenti su cibo e bevande, igiene delle derrate alimentari, rischi tossicologici e unʼalimentazione equilibrata. Inoltre, tratta gli oggetti d'uso. Potete facilmente e rapidamente registrarvi alla newsletter.

Sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH
Sondaggio nazionale sullʼalimentazione menuCH a metà strada: Fino ad oggi sono state interrogate 1000 persone. Lo scopo è di intervistare 2000 persone entro la fine dello studio nel febbraio del 2015.
Piombo nella selvaggina
Il piombo delle munizioni da caccia con cui viene abbattuta la selvaggina può rimanere nella carne ed essere quindi ingerito. I consumatori vengono messi in guardia regolarmente sulla contaminazione da piombo della cacciagione. Quanto grande è il rischio?

Funghi commestibili: sicurezza e rischi dei funghi in Svizzera
Il consumo di funghi da voi colti può comportare rischi alla salute. Qui di seguito sono fornite informazioni relative alla sicurezza e ai rischi dei funghi nonché indicazioni utili per conseguire un attestato da micologo.
Dichiarazione delle pellicce
Dal 1° marzo 2014 l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) verifica l’applicazione dell’ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce. Per diversi articoli di pellicceria c’è ancora un margine di miglioramento per la dichiarazione della provenienza e del modo di ottenimento.


Fine zona contenuto

Contatto

Manifestazioni


Il portale animalidareddito (externer Link, neues Fenster)

animalidacompagnia.ch (externer Link, neues Fenster)

Webcode

Inserire, per favore, il webcode (p. e. d_01070_it) per visualizzare direttamente un documento:



http://www.blv.admin.ch/index.html?lang=it