Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Benvenuti sul sito dell’USAV

L’USAV è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l’alimentazione, la salute animale, la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale.


Estratti dei contenuti


Parliamone

Avvertenza - ritiri
Nelle confezioni di composta di sesamo Tahin di Alnatura vendute da Migros è stata di nuovo accertata la presenza di salmonelle. Da controlli eseguiti dal produttore dopo i primi riscontri è emerso che anche altre partite sono contaminate. Non possono essere esclusi rischi per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto.
Intensificazione dei provvedimenti di lotta contro il piccolo scarabeo dell’alveare
A partire dal 16 gennaio 2015 per gli apicoltori svizzeri è vietato importare api, materiale e prodotti apicoli dalla Sicilia e dalla Calabria.
Antibiotici
Gli antibiotici perdono sempre più la loro efficacia poiché i batteri, in virtù di un naturale meccanismo di adattamento, sviluppano resistenza. Nell'ambito del progetto nazionale STAR, l'USAV è responsabile per la parte riguardante gli animali.
Peste aviaria / influenza aviaria
In alcuni Paesi d'Europa sono stati notificati casi di peste aviaria. La Svizzera ha emanato ordinanze per impedire l'introduzione dell'epizoozia nel nostro Paese. Secondo l'USAV, il rischio di una diffusione della malattia in Svizzera resta attualmente minimo, ma può aumentare rapidamente.


Fine zona contenuto

Contatto

Nuovo passaporto per animali da compagnia:

I veterinari in possesso dell’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione (titolari di uno studio) possono già richiedere la registrazione nel Webshop
Inserire, per favore, il webcode (p. e. d_01070_it) per visualizzare direttamente un documento:



http://www.blv.admin.ch/index.html?lang=it