Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Benvenuti sul sito dell’USAV

L’USAV è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l’alimentazione, la salute animale, la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale.


Estratti dei contenuti


Parliamone

Tubercolosi
Tubercolosi: il rischio di introduzione in Svizzera tramite gli animali selvatici resta elevato. All’apertura della stagione venatoria la tubercolosi negli animali selvatici rimane un tema d’attualità: i Paesi limitrofi continuano a segnalare casi di malattia.
Riduzione del tenore di sale nel pane
In collaborazione con l’associazione Panettieri-Confettieri svizzeri, i chimici cantonali e gli ispettori delle derrate alimentari, l’USAV ha effettuato un monitoraggio nazionale del pane. I risultati sono positivi: rispetto alle analisi precedenti, il pane esaminato presenta in media meno sale.

Cadmio
L'esposizione al cadmio non rappresenta un rischio elevato per la popolazione svizzera. È questa la conclusione di uno studio rappresentativo realizzato dall'USAV e dal Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV)
Formatori dei detentori di cani nella vostra regione
Vorreste frequentare uno dei corsi di formazione obbligatori per i detentori di cani e cercate un formatore nella vostra regione?


Fine zona contenuto

Contatto

Informazioni per i veterinari

Nuovo passaporto per animali da compagnia:

I veterinari in possesso dell’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione (titolari di uno studio) possono già richiedere la registrazione nel Webshop

Webcode

Inserire, per favore, il webcode (p. e. d_01070_it) per visualizzare direttamente un documento:



http://www.blv.admin.ch/index.html?lang=it