Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Benvenuti sul sito dell’USAV

L’USAV è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l’alimentazione, la salute animale, la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale.


Estratti dei contenuti


Parliamone

Viaggiare con animali da compagnia
In vacanza con il vostro cane, gatto o furetto oppure trasloco in Svizzera: l’aiuto online dell’USAV vi spiegherà quali disposizioni legali dovete osservare per poter varcare il confine con il vostro amico a quattro zampe.
Igiene nell’utilizzo delle derrate alimentari
Quando in estate il sole e le temperature miti spingono le persone all'aria aperta, significa che è iniziata la tanto attesa stagione delle grigliate. Purtroppo, la cottura su griglia non è sempre realizzata nel pieno rispetto delle norme igieniche, il che può provocare la contaminazione degli alimenti. Potete tuttavia evitare spiacevoli conseguenze osservando quattro semplici regole igieniche.

Bisfenolo F nella senape
Evidenziata nella senape la presenza di bisfenolo F (BPF), un composto chimico tossico utilizzato nella produzione delle resine epossidiche. Allo stato attuale delle conoscenze, l'USAV classifica il rischio sanitario legato al BPF nella senape nella categoria di basso rischio.
Piccolo coleottero dell'alveare (Aethina tumida)
Con l'approvazione della modifica dell'ordinanza sulle epizoozie, il Consiglio federale intende evitare che il piccolo coleottero dell'alveare si diffonda in Svizzera e danneggi miele, polline e covate. La modifica e entrata in vigore il 1° aprile.


Fine zona contenuto

Contatto

Informazioni per i veterinari

Nuovo passaporto per animali da compagnia:

I veterinari in possesso dell’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione (titolari di uno studio) possono già richiedere la registrazione nel Webshop

Webcode

Inserire, per favore, il webcode (p. e. d_01070_it) per visualizzare direttamente un documento:



http://www.blv.admin.ch/index.html?lang=it