Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Benvenuti sul sito dell’USAV

L’USAV è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l’alimentazione, la salute animale, la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale.


Estratti dei contenuti


Parliamone

Avvertenza - ritiri
Nelle pappe per bebè bio Holle a base di miglio, di miglio con riso, di miglio e mela-pera nonché nella pappa di miglio ai cereali con riso di Alnatura della Migros sono stati rilevati alcaloidi tropanici. Non possono essere esclusi rischi per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare le pappe per bebè in questione. I prodotti sono stati immediatamente ritirati dal commercio.
Raccomandazioni di igiene
In Svizzera a Natale è tradizione mangiare la fondue chinoise. Tuttavia, per evitare che la festa finisca con un’infezione da Campylobacter, è importante rispettare alcune regole d’igiene. Maggiori informazioni sono contenute nel flyer "Manipolazione della carne cruda in casa" e nel PDF "Regole d’igiene per la preparazione della fondue chinoise".

Antibiotici
Gli antibiotici perdono sempre più la loro efficacia poiché i batteri, in virtù di un naturale meccanismo di adattamento, sviluppano resistenza. Nell'ambito del progetto nazionale STAR, l'USAV è responsabile per la parte riguardante gli animali.
Niente animali sotto l’albero di Natale!
Gli animali non sono l’ideale come strenna natalizia… prima di regalarne uno di vostra iniziativa a un bambino, dovreste informarvi con calma in merito alle esigenze dell’animale e alle responsabilità che la sua presenza comporta.

Energy drink
Gli energy drink e gli energy shot sono costituiti prevalentemente da acqua, zucchero e caffeina. Come altre bevande contenenti caffeina e zucchero si distinguono per l'elevato tenore di caffeina e, se non contengono dolcificanti artificiali, risultano molto caloriche. Vanno quindi consumati con moderazione.
Peste aviaria / influenza aviaria
Nella Germania, nei Paesi Bassi, in Gran Bretagna e in Italia sono stati notificati casi di peste aviaria. In tutti i quattro Paesi sono state adottate le necessarie misure. Inoltre, la Svizzera ha emanato ordinanze per impedire l'introduzione dell'epizoozia nel nostro Paese. Secondo l'USAV, il rischio di una diffusione della malattia in Svizzera resta attualmente minimo, ma può aumentare rapidamente.


Fine zona contenuto

Contatto

Manifestazioni


Il portale animalidareddito (externer Link, neues Fenster)

animalidacompagnia.ch (externer Link, neues Fenster)

Nuova pubblicazione


Viaggiare con animali da compagnia, derrate alimentari e souvenir

Informazioni per i veterinari

Nuovo passaporto per animali da compagnia:

I veterinari in possesso dell’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione (titolari di uno studio) possono già richiedere la registrazione nel Webshop

Webcode

Inserire, per favore, il webcode (p. e. d_01070_it) per visualizzare direttamente un documento:



http://www.blv.admin.ch/index.html?lang=it