Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Benvenuti sul sito dell’USAV

L’USAV è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l’alimentazione, la salute animale, la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale.


Estratti dei contenuti


Parliamone

Rinotracheite infettiva bovina (IBR)
A fine dicembre 2014, in Tirolo, è stato rilevato l'herpesvirus bovino che provoca l'insorgenza della rinotracheite infettiva dei bovini. Alcuni animali provenienti dalla stalla commerciale colpita dal virus sono giunti anche in Svizzera. Tutte le aziende interessate sono state subito poste sotto sequestro. L'IBR è incurabile per gli animali, ma inoffensiva per l'uomo.
Avvertenza - ritiri
Nel miglio bruno selvatico macinato sono stati rilevati valori troppo elevati di alcaloidi tropanici. Non possono essere esclusi rischi per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto in questione, che è stato immediatamente ritirato dal commercio.
Avvertenza - ritiri
L'USAV) mette in guardia dall’uso dell’orsacchiotto «Animal Alley». Gli occhi a bottone si possono staccare facilmente e rappresentare così un pericolo soprattutto per i bambini più piccoli che rischiano di inghiottirli e di soffocare. L’USAV raccomanda di verificare che il giocattolo non finisca in mano ai bambini piccoli. Il prodotto è stato immediatamente ritirato dal commercio.


Fine zona contenuto

Contatto

Informazioni per i veterinari

Nuovo passaporto per animali da compagnia:

I veterinari in possesso dell’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione (titolari di uno studio) possono già richiedere la registrazione nel Webshop

Webcode

Inserire, per favore, il webcode (p. e. d_01070_it) per visualizzare direttamente un documento:



http://www.blv.admin.ch/index.html?lang=it