Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Benvenuti sul sito dell’USAV

L’USAV è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l’alimentazione, la salute animale, la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale.


Estratti dei contenuti


Parliamone

Avvertenza - ritiri
L’USAV mette in guardia dall’uso della schiuma detergente «DiaClin – BodyWash» in cui è stata rilevata una contaminazione microbiologica con il germe patogeno Klebsiella pneumoniae. Non si esclude un pericolo per la salute, soprattutto per le persone immunodepresse. Il prodotto è stato venduto in diverse drogherie e farmacie della Svizzera. L’USAV raccomanda di non utilizzare questa schiuma detergente, che è stata immediatamente ritirata dal commercio.
Protocollo su acqua e salute: Attuazione in Svizzera
In Svizzera la qualità dell’acqua potabile e di balneazione è buona e le risorse idriche sono disponibili in quantità sufficienti. Questa è la conclusione cui giunge il rapporto della Confederazione sull’attuazione del Protocollo su acqua e salute dell’OMS.
Apinella: programma per il riconoscimento precoce del piccolo coleottero dell’alveare (Aethina tumida)
Il 1° maggio 2016 oltre 160 apicoltori hanno partecipato al lancio del secondo programma di riconoscimento precoce Apinella. Questi apicoltori forniscono un grande contributo alla protezione della salute delle nostre api. Una panoramica aggiornata delle ubicazioni degli apiari sentinella è consultabile sul sito dell’USAV nella pagina dedicata ad Apinella.


Fine zona contenuto

Contatto

Informazioni per i veterinari

Nuovo passaporto per animali da compagnia:

I veterinari in possesso dell’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione (titolari di uno studio) possono già richiedere la registrazione nel Webshop

Webcode

Inserire, per favore, il webcode (p. e. d_01070_it) per visualizzare direttamente un documento:



http://www.blv.admin.ch/index.html?lang=it