Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Benvenuti sul sito dell’USAV

L’USAV è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l’alimentazione, la salute animale, la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale.


Estratti dei contenuti


Parliamone

Avvertenza - ritiri
L’USAV mette in guardia dall’uso del costume di carnevale per bambini «Cappuccio di peluche da leone». Il costume è facilmente infiammabile e nelle vicinanze di fiamme libere potrebbe quindi causare ustioni. Per escludere eventuali rischi e garantire la sicurezza dei bambini, l’USAV raccomanda di non utilizzare il costume. Il prodotto è stato immediatamente ritirato dal commercio.
Shahtoosh: importazione illegale di scialli di lana di antilope tibetana
Gli scialli di shahtoosh sono beni di lusso illegali prodotti con lana di antilope tibetana, una specie animale rigorosamente protetta. Negli ultimi anni lʼUSAV e l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) hanno a più riprese sequestrato scialli di shahtoosh vietati.

Identificazione
Se avete un cane dovete rispettare le prescrizioni legali: AMICUS ne rappresenta la base.
Il nuovo opuscolo «DESIDERI UN CANE? OCCHIO ALL’ACQUISTO!»
Spesso i cani venduti su Internet sono di dubbia provenienza e può capitare che, una volta completato l’acquisto, il proprietario si trovi di fronte a una brutta sorpresa. L’USAV, in collaborazione con la Protezione Svizzera degli animali PSA, ha pubblicato un opuscolo che fornisce informazioni importanti per l’acquisto di un cane. L’obiettivo è aiutare i futuri proprietari a trovare un animale sano e di indole buona.


Fine zona contenuto

Contatto

Informazioni per i veterinari

Nuovo passaporto per animali da compagnia:

I veterinari in possesso dell’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione (titolari di uno studio) possono già richiedere la registrazione nel Webshop

Webcode

Inserire, per favore, il webcode (p. e. d_01070_it) per visualizzare direttamente un documento:



http://www.blv.admin.ch/index.html?lang=it