Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Strategia per la salute animale in Svizzera 2010+

Prevenire e agire tempestivamente!

Cinque obiettivi strategici

Al fine di mantenere e continuare a migliorare questo buono stato di salute dei nostri animali da compagnia e da reddito, l'Ufficio federale di veterinaria (UFV) ha formulato, in stretta collaborazione con gli Uffici veterinari cantonali, cinque obiettivi strategici sulla base dei quali è stata elaborata la Strategia per la salute animale in Svizzera 2010+:

  • La Confederazione rafforza il suo ruolo direttivo e il suo impegno, in particolare nella prevenzione, nel riconoscimento precoce e nella prevenzione delle situazioni di crisi .
  • I Servizi veterinari cantonali uniformano l'esecuzione e promuovono la collaborazione intercantonale .
  • I detentori di animali e gli altri soggetti coinvolti sono maggiormente integrati nei processi decisionali e si assumono la propria parte di responsabilità nella sorveglianza e nella lotta.
  • La ricerca sulla salute animale si orienta alle esigenze dei detentori di animali e del Servizio veterinario pubblico. La cooperazione con la ricerca internazionale è intensificata.
  • La rete internazionale e l'attiva cooperazione con le istituzioni e le organizzazioni nell'ambito della salute animale è ampliata.

I cinque ambiti di intervento della Strategie per la salute animale in Svizzera 2010+

Per raggiungere gli obiettivi strategici e promuovere in modo sostenibile la salute animale, nella Strategie per la salute animale in Svizzera 2010+ si illustrano diversi provvedimenti suddivisi in cinque ambiti di intervento: Prevenzione, prevenzione delle situazioni di crisi, lotta alle epizoozie e alle malattie animali che comportano importanti danni economici, cooperazione internazionale e scienza, ricerca e sviluppo.
Tipo:  I cinque ambiti di intervento
Download "I cinque ambiti di intervento"
Ultima modifica: 01.03.2010 | Grandezza: 1056 kb | Tipo: swf

Per attuare la Strategia per la salute animale in Svizzera 2010+, occorre stabilire una collaborazione con tutte le persone, le imprese e le organizzazioni che hanno a che vedere con gli aspetti della salute animale, ovvero con i veterinari, le autorità, tutte le imprese della catena alimentare, gli istituti di ricerca e in particolare i detentori di animali.


Messaggio per lo specialista: info@blv.admin.ch

Fine zona contenuto

Comunicati stampa

Pubblicazioni


Questo opuscolo può essere ordinato gratuitamente anche in versione cartacea:


http://www.blv.admin.ch/gesundheit_tiere/03007/index.html?lang=it