Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Strategia per la salute animale in Svizzera 2010+

Prevenire e agire tempestivamente!

Cinque obiettivi strategici

Al fine di mantenere e continuare a migliorare questo buono stato di salute dei nostri animali da compagnia e da reddito, l'Ufficio federale di veterinaria (UFV) ha formulato, in stretta collaborazione con gli Uffici veterinari cantonali, cinque obiettivi strategici sulla base dei quali è stata elaborata la Strategia per la salute animale in Svizzera 2010+:

  • La Confederazione rafforza il suo ruolo direttivo e il suo impegno, in particolare nella prevenzione, nel riconoscimento precoce e nella prevenzione delle situazioni di crisi .
  • I Servizi veterinari cantonali uniformano l'esecuzione e promuovono la collaborazione intercantonale .
  • I detentori di animali e gli altri soggetti coinvolti sono maggiormente integrati nei processi decisionali e si assumono la propria parte di responsabilità nella sorveglianza e nella lotta.
  • La ricerca sulla salute animale si orienta alle esigenze dei detentori di animali e del Servizio veterinario pubblico. La cooperazione con la ricerca internazionale è intensificata.
  • La rete internazionale e l'attiva cooperazione con le istituzioni e le organizzazioni nell'ambito della salute animale è ampliata.

I cinque ambiti di intervento della Strategie per la salute animale in Svizzera 2010+

Per raggiungere gli obiettivi strategici e promuovere in modo sostenibile la salute animale, nella Strategie per la salute animale in Svizzera 2010+ si illustrano diversi provvedimenti suddivisi in cinque ambiti di intervento: Prevenzione, prevenzione delle situazioni di crisi, lotta alle epizoozie e alle malattie animali che comportano importanti danni economici, cooperazione internazionale e scienza, ricerca e sviluppo.
Tipo:  I cinque ambiti di intervento
Download "I cinque ambiti di intervento"
Ultima modifica: 01.03.2010 | Grandezza: 1056 kb | Tipo: swf

Per attuare la Strategia per la salute animale in Svizzera 2010+, occorre stabilire una collaborazione con tutte le persone, le imprese e le organizzazioni che hanno a che vedere con gli aspetti della salute animale, ovvero con i veterinari, le autorità, tutte le imprese della catena alimentare, gli istituti di ricerca e in particolare i detentori di animali.


Messaggio per lo specialista: info@blv.admin.ch

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

 

Comunicati stampa

Pubblicazioni


Questo opuscolo può essere ordinato gratuitamente anche in versione cartacea:


Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
info@blv.admin.ch | Basi legali | Analisi Web
http://www.blv.admin.ch/gesundheit_tiere/03007/index.html?lang=it