Alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento

Un’alimentazione equilibrata durante la gravidanza e l’allattamento è importante sia per la salute della madre sia per quella del bambino. L’USAV fornisce pertanto raccomandazioni per questa particolare fase di vita.

Alimentazione durante la gravidanza e l'allattamento

Attualità

Opuscolo e pieghevole «Alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento»

L’opuscolo e il pieghevole sull’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento sono ora disponibili con contenuti aggiornati e un layout più chiaro. Insalata e frutta pretagliate e imballate nonché germogli e frutti di mare poco cotti o crudi sono da evitare in gravidanza. Per oli, grassi e frutta a guscio, è stato dato più peso agli alimenti che dovrebbero essere consumati più spesso, come l’olio di colza, di oliva, di noci, di lino, e le noci stesse.

Opuscolo e pieghevole possono essere ordinati gratuitamente o scaricati in formato PDF.

(29.10.2020)

Donne incinte e in allattamento

Come l’opuscolo, il pieghevole contiene suggerimenti per un ottimale apporto energetico e nutritivo e per alimenti da consumare con prudenza durante la gravidanza e l’allattamento. Anche l’aumento di peso durante la gravidanza, le allergie, l’allattamento, l’igiene in cucina e il movimento fisico rientrano nei temi affrontati. (Maggiori informazioni sull’argomento sono disponibili alla sezione «Dettagli – Domande e risposte»).

Le raccomandazioni citate nell’opuscolo si fondano sul rapporto della Commissione federale per l’alimentazione (COFA) «La nutrizione nei primi 1000 giorni di vita – dalla fase prenatale al 3° anno d’età».  

I risultati dell’ultimo Swiss Infant Feeding Study (SWIFS) dimostrano che in Svizzera le madri si attengono rigorosamente alle raccomandazioni emanate a livello nazionale per l’allattamento e l’alimentazione dei neonati (si veda «Ulteriori informazioni – Pubblicazioni»). Lo SWIFS è uno studio sulla salute e l’alimentazione dei neonati nel primo anno di vita che dal 1994 si svolge ogni dieci anni.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 14.12.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/empfehlungen-informationen/lebensphasen-und-ernaehrungsformen/schwangere-und-stillende.html