Fasi di vita e tipo di alimentazione

Un’alimentazione sana ed equilibrata deve essere sinonimo di gusto e piacere. Anche per le donne in gravidanza, i bambini, le persone anziane, i vegetariani, i vegani e coloro che presentano particolari esigenze nutrizionali. Le raccomandazioni sui singoli gruppi forniscono un aiuto nel quotidiano.

Lattanti e bambini

Per uno sviluppo sano del bambino l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nei primi anni di vita. A cosa devono prestare attenzione i genitori?

Donne incinte e in allattamento

Un’alimentazione equilibrata durante la gravidanza e l’allattamento è importante sia per la salute della madre sia per quella del bambino. Le sostanze come l’acido folico e la vitamina D dovrebbero essere assunte in aggiunta alla normale alimentazione. L’USAV fornisce raccomandazioni per questa particolare fase della vita.

3a età

Mangiare, in compagnia o da soli, deve restare un piacere anche nella terza età. Occorre tener conto del fatto che i bisogni del corpo cambiano con l’avanzare dell’età: è importante assumere quantità sufficienti di proteine, vitamina D e liquidi.

Vegetariani e vegani

L’alimentazione vegetariana esclude carne e pesce, ma non uova e/o latticini. La dieta vegana è costituita unicamente da prodotti vegetali.

Ultima modifica 22.01.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/empfehlungen-informationen/lebensphasen-und-ernaehrungsformen.html