Nutrizione: consumare cibo restando in salute

L’alimentazione equilibrata è un importante fattore per uno stile di vita sano. Nonostante la varietà dell’offerta, non è però semplice scegliere alimenti sani. La Strategia nutrizionale svizzera dell’USAV crea le condizioni per aiutare i consumatori in questa scelta.

Strategia e piano d’azione

La Strategia nutrizionale svizzera crea le premesse affinché i consumatori possano decidere di adottare uno stile di vita sano secondo il principio «consumare cibo restando in salute».

Raccomandazioni e informazioni

Le seguenti raccomandazioni e informazioni forniscono spunti per un’alimentazione varia ed equilibrata.

Nutri-Score

La caratterizzazione volontaria Nutri-Score facilita la scelta di alimenti sani al momento dell’acquisto.

Fabbisogno di sostanze nutritive

L’USAV pubblica raccomandazioni sul fabbisogno quotidiano di proteine, carboidrati e grassi, oltre che sul fabbisogno nutritivo delle persone con particolari esigenze nutrizionali.

Composizione dei prodotti

La composizione delle derrate alimentari trasformate influisce sull’assunzione di sale, grassi e zuccheri, con conseguenze anche per la salute. Migliorando la composizione degli alimenti risulterà più semplice nutrirsi in modo equilibrato.

Marketing e pubblicità

La pubblicità influenza le scelte alimentari di bambini e giovani. L’USAV si adopera quindi per ridurre le pubblicità destinate ai bambini che esaltano alimenti ricchi di zuccheri, grassi, calorie o sale puntando sull’impegno volontario dell’industria alimentare.

Ristorazione collettiva

In Svizzera, quasi un milione di persone consuma quotidianamente pasti nelle mense aziendali. La ristorazione collettiva può dunque fornire un importante contributo alla salute della popolazione.

menuCH

Con il sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH sono disponibili per la prima volta dati rappresentativi sul consumo e sul comportamento alimentare della popolazione residente in Svizzera.

Rassegna sulla nutrizione in Svizzera

Con la pubblicazione online «Rassegna sulla nutrizione in Svizzera» l’USAV informa sui risultati attuali di studi e analisi sul tema dell’alimentazione.

Ultima modifica 10.10.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung.html