Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Unità federale per la filiera alimentare (UFAL)

L’Unità federale per la filiera alimentare (UFAL), ente centrale certificato secondo ISO 9001:2008, opera su incarico degli Uffici federali dell’agricoltura (UFAG) e della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) supportandoli nella vigilanza sull’attuazione della legislazione in materia di alimenti per animali, epizoozie, protezione degli animali e derrate alimentari in Svizzera.

Parliamone


Temi selezionati

Piano di controllo nazionale pluriennale (PCN)
Il piano di controllo nazionale pluriennale per la Svizzera descrive l’organizzazione del sistema di esecuzione come pure le attività di controllo previste negli ambiti della salute delle piante, degli alimenti per animali, della protezione e della salute degli animali nonché della sicurezza delle derrate alimentari.

Garantire la sicurezza delle derrate alimentari, la salute animale e il benessere animale lungo l'intera catena alimentare è un compito complesso. In Svizzera la salvaguardia di questi ambiti spetta a due Uffici federali e a oltre 50 enti cantonali. Il diritto nazionale e internazionale, l'economia e i partner commerciali esigono vieppiù un'armonizzazione nell'esecuzione e il rispetto di standard internazionali. In quanto ente di coordinamento e unità di supervisione, l'UFAL fornisce un aiuto essenziale a tali autorità.
L'UFAL è diretta dai direttori degli Uffici federali UFAG e USAV tramite un mandato di prestazione. I compiti che le spettano sono:
  • vigilanza sull'applicazione della legislazione da parte delle competenti autorità cantonali negli ambiti della sicurezza delle derrate alimentari, salute animale e protezione degli animali;
  • vigilanza sull'applicazione della legislazione da parte delle competenti autorità federali negli ambiti del controllo degli alimenti per gli animali e dell'importazione di animali vivi e prodotti di origine animale;
  • sviluppo e stesura del piano di controllo nazionale pluriennale in stretta collaborazione con i due Uffici federali.

Messaggio per lo specialista: info@blk.admin.ch

Fine zona contenuto



http://www.blv.admin.ch/blk/index.html?lang=it